Benvenuto su Biella & Buona
Non hai installato sul tuo computer Flash Player.
Clicca Qui
per effettuare il download del plugin aggiornato di Flash.

CONTENUTI DI PAGINA - Torna in alto

Riso

Riso

La superficie a riso ammonta nella Provincia di Biella a circa 3.900 ettari, con netta prevalenza della varietà S.Andrea che rappresenta circa un terzo dell’investimento totale .Il numero rilevante di aziende (82 nel 2007) testimonia l’importanza di questa coltivazione,tanto che anche il Biellese è stato inserito nel Distretto del riso del Piemonte comprendente le Province di Vercelli, Novara e Alessandria.

Ma oltre la quantità, a garantire la qualità è la Denominazione di Origine Protetta (DOP) per il Riso di Baraggia Biellese e Vercellese ottenuta nel 2007.
La DOP costituisce la più importante certificazione di valore europeo a protezione e valorizzazione dei prodotti tipici agroalimentari per i quali l'intero processo produttivo, dalla coltivazione alla lavorazione e trasformazione, avviene esclusivamente in un territorio delimitato e riconosciuto ufficialmente.

Sono ventotto i comuni che compongono la zona delimitata per la DOP Riso di Baraggia Biellese e Vercellese e le varietà riconosciute sono: Arborio, Baldo, Balilla, Carnaroli, S. Andrea, Loto,Gladio.


 

Il Manifesto

Scarica il PDF
PartnerProvincia di BiellaRegione Piemonteatl Biella